Alex Scarpa (Trento, 1988) è regista e artista visuale. Vive in Trentino e lavora sia nel mondo della comunicazione che in quello dell’arte. In quest’ultimo ambito porta avanti da molti anni un percorso di ricerca e approfondimento dedicato allo spettro delle relazioni e delle emozioni umane.
Nel 2014 realizza il suo primo cortometraggio, Luce Spenta. Tra il 2015 e il 2016 collabora come aiuto regia nei film Cittadini del Nulla e Cittadini del Mondo di Razi Mohebi, oltre che in Una Casa sulle Nuvole di Soheila Javaheri.
Nel 2017 dirige il suo secondo cortometraggio, la favola triste Stakhanov, premiata e resa disponibile in streaming su RAI Cinema Channel (oggi RaiPlay), oltre a essere selezionata in numerosi festival in Italia e all’estero, tra cui il prestigioso ICFF – Italian Contemporary Film Festival di Toronto (Canada).
Nel 2021 realizza il cortometraggio sperimentale Non Lasciarmi, selezionato in diversi festival internazionali, tra cui il Festival International de Cinéma d'Auteur de Rabat.
Nel 2024 scrive e dirige insieme alla scrittrice Margherita Giusti Hazon il suo quarto cortometraggio, La ragazza d’argento.
Il 2025 vedrà invece l’uscita di Still Frame – Fermo Immagine, il suo primo progetto di narrative art: un racconto ibrido che intreccia parole, cinema e una selezione di fotografie tratte da dieci anni di scatti.